Turismo e Prossimità: come cambia il turismo

Il turismo è un settore in continua evoluzione. A modificare le regole del gioco sono stati i turisti, che vivono il viaggio in modo diverso rispetto al passato, e all’uso delle nuove tecnologie.

Leggendo quanto riportato dal “Travel report” di Kayak, il 47% degli italiani organizza la propria vacanza affidandosi direttamente ai siti di alberghi e compagnie aeree, mentre il 45% si affida alle agenzie di viaggio online.  Ma ci sono anche altri canali che gli utenti consultano (specie gli under 35) per scegliere la meta della propria vacanza: i blog tematici (29%) ed i social media (26%).

Da qui si evince un cambiamento da parte del turista moderno che è sempre più attento ed informato sulla meta e sulla tipologia di viaggio che intende vivere.

Ma vi è anche un’altra peculiarità, l’utilizzo crescente delle tecnologie. Lo smartphone è diventato un’estensione naturale della mano dell’utente, è considerato una porta d’accesso sulle informazioni e strumento attraverso il quale orientarsi nel mondo. Ma, come dicevamo, il turista moderno ha fame di esperienze e di autenticità. È alla ricerca di sapori autoctoni, profumi ed esperienze uniche; questo emerge da uno studio condotto da TripAdvisor, per il monitoraggio dei trend turistici: il 71% dei viaggiatori ha dichiarato di voler partire per “allargare i propri orizzonti”, il 55% per “cercare esperienze uniche e interessanti”, il 44% per “arricchire le proprie conoscenze culturali”, mentre il 36% vuole “calarsi nella cultura locale”.

In poche parole abbiamo un turista sempre più curioso e sempre più connesso. Ma vi è un modo per ottimizzare tutto questo e fornire agli utenti uno strumento valido per i loro soggiorni?

Pensiamo ad esempio alle grandi metropoli nelle quali c’è tanto da vedere e poco tempo a disposizione.

Le P.A. o gli enti per lo sviluppo territoriale, possono ricorrere ad uno strumento molto utile soprattutto ai turisti “di passaggio”, la prossimità.

La prossimità è la nuova frontiera dell’informazione che agisce su un’area delimitata. Per utilizzare la prossimità è possibile utilizzare diverse tecnologie, come: il geofancing (creazione di un perimetro virtuale nel quale è possibile intercettare gli utenti), il wi-fi (comunica con l’utilizzatore tramite rete), l’NFC (comunicazione a corto raggio che consente il passaggio di informazioni tramite dispositivi) e i Beacon (che utilizzano il protocollo iBeacon per interagire con i device).

La vera forza della prossimità è la capacità di interazione basata sul contesto: l’app, infatti, è in grado di inviare il messaggio giusto al momento giusto e contestualizzato in base alle preferenze dell’utilizzatore.

Un utente che decide di visitare un luogo, potrà scaricare l’App dedicata e ricevere informazioni in base alla sua posizione fisica e al contesto nel quale è immerso. Questo permetterà ai turisti “mordi e fuggi” di poter visitare la città in piena autonomia, seguendo degli itinerari grazie il proprio personal device. Attraverso la prossimità sarà possibile inviare messaggi informativi, promozionali, file, video, note audio e, dove previsto, anche utilizzare la VR per far vivere ai visitatori un’esperienza unica e totalmente immersiva.

Immaginate di visitare un borgo rinascimentale italiano e avere una guida personalizzata che vi guida per tutto il tragitto e vi racconta le storie che hanno reso quel borgo importante. Oppure pensate di visitare una città durante un evento. Grazie alla prossimità potrete essere guidati e informati sulla tipologia di evento e parteciparvi con più interesse.

Ma i vantaggi non sono solo circoscritti solo all’utilizzo dell’App: chi eroga il servizio potrà raccogliere dati molto importanti per migliorare la propria strategia turistica. Grazie alla piattaforma integrata sarà possibile conoscere la provenienza del proprio ospite, l’età, gli itinerari che segue, le attrazioni più visitate e anche le preferenze personali. Tutti dati che consentono un miglioramento continuo dell’offerta turistica, difficilmente reperibili nel mondo offline.

La prossimità è uno strumento dalle grandi potenzialità, soprattutto in campo turistico. Se vuoi saperne di più contattaci, saremo felici di aiutarti!