La prossimità negli eventi: il nuovo modo di interagire
Rendi i tuoi eventi più coinvolgenti grazie alla prossimità di PinBix
Il marketing di prossimità, come abbiamo detto negli articoli precedenti, è un potente mezzo di comunicazione in quanto è in grado di inviare contenuti personalizzati e contestualizzati. La prossimità sfrutta moderne tecnologie di prossimità come Wi-fi, Geofancing, NFC e iBeacon per l’invio delle informazioni in un’area geografica circoscritta.
È possibile utilizzare la prossimità in diversi scenari: dai centri commerciali ai grandi spazi urbani, dai musei agli eventi.
Prendendo in considerazione l’ultimo esempio, vediamo come la prossimità può essere utilizzata negli eventi e quali sono i vantaggi per gli ospiti e per gli organizzatori.
Come funziona
Il marketing di prossimità sfrutta piattaforme e sensori di prossimità per inviare messaggi sul device mobile degli utenti, instaurando così una comunicazione diretta e personalizzata.
In un contesto dispersivo come quello di una fiera, un congresso l’invio di messaggi mirati può rivelarsi un valido strumento strategico.
I vantaggi per gli utilizzatori
Il visitatore che scaricherà l’app dell’evento avrà a portata di tap una serie di informazioni, come: il programma completo, orari e luogo degli interventi, una mappa della struttura ed in più, dove previsto, potrà partecipare a giochi virtuali o raccogliere punti.
Per rendere ancora più immersiva l’esperienza dell’utente vi è la possibilità di inviare contenuti contestualizzati in base alla posizione fisica dell’utente. Per fare un esempio: se un utente ha bisogno di informazioni aggiuntive, gli basterà avvicinarsi al sensore e ricevere i contenuti sul proprio device.
L’utilizzatore in più, può condividere, votare e recensire l’evento in ogni momento, aumentando così il tasso di l’engagement complessivo.
Vantaggi per gli organizzatori
La prossimità fonde il mondo dell’online a quello dell’offline consentendo agli organizzatori di accedere a dati interessanti, difficilmente reperibili nel mondo offline.
La piattaforma di prossimità consente di raccogliere i dati demografici, comportamentali e interessi, e registra i movimenti dei visitatori all’interno dell’evento.
In questa ottica, l’utilizzo del marketing di prossimità, diventa uno strumento rilevante per la buona riuscita dell’evento e di quelli futuri: conoscere gli utenti, i loro interessi, i loro movimenti permette una profilazione più precisa e di conseguenza genera azioni di marketing più efficaci.
Inserire all’interno di un evento, congresso, fiera o concerto uno strumento così performante, aggiunge valore all’esperienza dei partecipanti, aumentandone l’engagement e la soddisfazione personale.
Scegli anche tu di sorprendere i tuoi ospiti, scegli PinBix per rendere più interattivi i tuoi eventi!
Contattaci per saperne di più, ti aspettiamo!