PinBix – l’agenzia che crea App di prossimità
Interagire con un utente quando questo è alla ricerca di informazioni su un prodotto, inviare promozioni in base agli interessi degli utenti, analizzare le statistiche per conoscere i clienti e ottimizzare l’offerta: ecco alcuni vantaggi offerti da PinBix, la nuova startup che crea App di prossimità verticalizzate per retail, eventi, smart city e musei.
Prima di conoscere PinBix e vedere quali vantaggi offre, facciamo un passo indietro e parliamo di prossimità.
Per proximity marketing (o marketing di prossimità) intendiamo una nuova forma di mobile marketing che sfrutta la vicinanza fisica di utente ad un punto o ad un oggetto per favorire la trasmissione di informazioni.
Il proximity marketing agisce su un area delimitata e per farlo si avvale di diverse tecnologie come: il geofancing (creazione di un perimetro virtuale nel quale è possibile intercettare gli utenti), il wi-fi (comunica con l’utilizzatore tramite rete), l’NFC (comunicazione a corto raggio che consente il passaggio di informazioni tramite dispositivi) e i Beacon (che utilizzano il protocollo iBeacon per interagire con i device).
La vera forza del marketing di prossimità è la capacità di interazione basata sul contesto: l’app, infatti, è in grado di inviare il messaggio giusto al momento giusto.
Per fare un esempio: se un utente è nei pressi di uno store potrebbe ricevere un messaggio che lo invita ad entrare e usufruire di promozioni personalizzate.
Ma i vantaggi di questa piattaforma non si limitano solo al passaggio delle informazioni: PinBix offre dashboard che raccolgono e analizzano i dati del’utente. I dati, di natura demografica e comportamentale (interessi e argomenti) permettono la creazione di cluster (gruppi di consumatori accomunati dagli stessi interessi o dalla stesse caratteristiche demografiche) ai quali è possibile presentare offerte promozionali mirate. Questo si traduce nella possibilità concreta di un aumento delle vendite e delle conversioni poiché, ogni messaggio, avrà un destinatario un potenzialmente acquirente.
PinBix fonde il mondo dell’online a quello dell’offline consentendo agli utenti di usufruire di un servizio efficace e ai marketer di raccogliere dati importanti. Questo bilanciamento dei due mondi (online e offline) rende la nostra piattaforma di prossimità uno strumento di marketing molto efficace.
Siamo sicuri che la nostra piattaforma sia in grado di creare valore in ogni settore la si utilizzi. Ma non siamo gli unici a credere nel nostro progetto: PinBix è stato apprezzato anche dalla commissione di StartCup Italia 2017 che ci ha consegnato il primo premio per la categoria ICT. La regione Puglia, attraverso un bando regionale PIN ha finanziato la nostra idea ed anche Heroes Meet Maratea ha utilizzato la nostra app nell’edizione del 2018 (scopri come PinBix ha reso l’evento più coinvolgente e stimolante, clicca qui).
Siamo che convinti che la prossimità e le app di prossimità, costituiranno le basi della comunicazione del futuro! Ma non vogliamo svelarti tutto ora; segui le nostre pagine social e visita il nostro sito, tantissime novità ti aspettano! Entra anche tu nel mondo della prossimità! Ti aspettiamo!
Pingback: PinBix
Pingback: PinBix per Heroes meet Maratea: un evento da non perdere - PinBix